COSTELLAZIONI FAMILIARI

 


Le Costellazioni familiari sono un lungo cammino di crescita, coscienza e consapevolezza. 

Appartengono all’umanità dalla notte dei tempi e sono state sviluppate e ampliate, in epoca moderna, da Bert Hellinger, che le ha trasmesse, insieme ad alcuni validi docenti, in una formazione densa e profonda.

Negli ultimi anni, il campo delle costellazioni si è espanso fino a ridurre il conduttore a una forma assoluta di presenza, che si limita all’osservazione senza intenzione e senza intervento diretto. 
Un ruolo tuttavia importantissimo, nel 'permettere' che i movimenti dello Spirito si manifestino nel rispetto degli ordini e degli individui, con i rispettivi sistemi familiari. Lo stesso Bert Hellinger ripeteva spesso: "Non esistono i costellatori".


Il movimento della Vita ha inizio con la nascita. Tutte le problematiche che avremo in età adulta, sono state attivate nella nascita, dal concepimento ( e anche prima) fino ai primi 7 anni di vita, dove il piano dell'incarnazione si attiva nelle cellule.
La biologia di chi nasce si impasta con la biologia di chi fa nascere; l'essere appena nato registra le frequenze di tutto ciò che lo circonda e costruisce la sua Verità: l'inconscio crea la sua verità a partire dall'esperienza che fa - "Non è vero ciò che è vero, è vero ciò che sento". Questo è il piano illusorio 'Maia', credere che la nostra verità sia l'unica; il modo in cui nasciamo diventa per noi la realtà e continuiamo a viverla, ad attrarre inconsciamente le condizioni per ripeterla. E' importante pian piano togliere questi veli d'illusione e rompere gli schemi attivati per la sopravvivenza. Se non lo facciamo noi, è facile che un figlio si incarichi di questo compito al nostro posto. Come diceva Bert Hellinger: "E' molto più facile continuare a soffrire, che guardare in faccia la realtà"; spesso scegliamo di perpetuare la condizione che ci rende sofferenza, perché è sicura, conosciuta, è la nostra zona confort. Sembra paradossale ma è così.

Nei gruppi, mediteremo sul tema del nostro venire al mondo e vedremo molte rappresentazioni su questo fondamentale movimento verso la vita con tutti gli scenari possibili sulle varie tipologie di nascita e di modelli di attaccamento (tante quanti sono i partecipanti).
Parleremo di ordini della famiglia, di genitorialità, conflitti con i figli.
Affronteremo il tema centrale dei gemelli così come degli effetti e irretimenti dei fratelli non nati o abortiti.
Mediteremo sul nostro giusto posto nel mondo. 
Leggeremo i movimenti 'sotterranei' all'interno della famiglia (e della scuola), che possono essere la matrice dei disturbi somatizzati dai nostri bambini.

Per chi vorrà, arriveremo a lavorare sugli Archetipi:
- la “madre” è la base di tutte le relazioni. È il movimento verso il successo, il nutrimento, la felicità, la realizzazione nella coppia, nel lavoro, nella vita. 

Bert Hellinger ha lavorato molto su questo legame e ha portato alla luce gli effetti del movimento interrotto verso la madre da parte degli individui. 
Questo movimento interrotto ostacola e impedisce ogni altro movimento dell’esistenza. A cominciare da quello verso il padre. 

Chi sa prendere dalla propria madre, sa prendere nella vita. Dunque smette di attendere e di combattere.
"Saper dare, saper ricevere" sarà l'equazione da integrare;

- il "padre": il movimento verso il padre rappresenta la conquista dell’esterno e del mondo. 
Senza padre, è difficile (e spesso impossibile) godere di salute, relazione di coppia, professioni appaganti, gioia e soddisfazione nella vita, successo personale e nelle relazioni. 

Le principali conseguenze del movimento interrotto verso il padre.
Le dipendenze (sia leggere che a rischio di vita).
La ribellione
Il disordine
La mancanza di disciplina e di progetti: “Papà, sono vuoto senza te”;

- il "figlio": è colui che ha conosciuto il padre e la madre e vuole iniziare a conoscere sé stesso. Sa di esistere, sa di esserci, ma si chiede: Chi sono veramente? Come sono? Qual è il mio colore, il mio talento? Ci vuole molto fuoco interiore per riuscire ad occupare il giusto posto, nel giusto modo, per poter esprimere e manifestare il proprio potere personale; poter affermare "Io sono questo", in mezzo a tante note diverse, rispettandole.

E' possibile partecipare ai gruppi che vengono regolarmente programmati (consulta il calendario sul sito o chiedi direttamente info ai contatti mostrati), o richiedere una costellazione individuale per assaggiare questo approccio in forma privata.